Noci, data del protocollo
A tutto il Personale Docente e ATA in servizio
Alle Famiglie degli alunni
Alla DSGA
Al sito web
Oggetto: Circolare – Disposizioni per l’attività̀ didattica dal 07.04.2021 – ai sensi della Ordinanza Regionale 102/2021.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il combinato disposto dal D.L. n. 44/2021 e dalla Ordinanza Min. Salute del 2 aprile 2021;
VISTA l’Ordinanza del Presidente della Giunta della Regione Puglia n. 102 del Registro recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 del 04/04/2021, che, in applicazione della possibilità di deroga a quanto previsto al comma 1 dell’art. 2 del D.L. n. 44, dispone che le scuole dovranno garantire la didattica digitale a distanza agli alunni della scuola primaria e del 1^ anno della scuola Secondaria di 1^ gr. le cui famiglie ne faranno richiesta. Scelta che potrà essere esercitata una sola volta e per l’intero periodo di vigenza delle presenti disposizioni (dal 7 al 30 aprile).
CONSIDERATO che la Puglia si trova collocata in “zona rossa”,
DISPONE
- Dal giorno 7 aprile 2021 tutte le classi e le sezioni di scola dell’infanzia, primaria e primo anno di scuola secondari di primo grado riprendono regolarmente l’attività didattica in presenza.
- Per le classi dalla prima primaria alla prima secondaria di I grado di questo Istituto Comprensivo, è garantita la didattica digitale integrata a tutti gli alunni le cui famiglie richiedano espressamente di adottarla, in luogo dell’attività in presenza.
N.B. Tale scelta è esercitata una sola volta e per l’intero periodo di vigenza delle presenti disposizioni dal 7 al 30 aprile.
- Il link per richiedere la Didattica Digitale Integrata per tutte le classi di scuola Primaria e per le sole classi prime della scuola secondaria di I grado è il seguente:
https://forms.gle/3V67aUSce78SDfjM6
La richiesta deve essere effettuata entro le ore 16:00 del 06 aprile 2021.
– Per le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, ai sensi del comma 2 del Decreto legge n. 44/21, l’attività didattica si svolgerà interamente a distanza, fatte salve le richieste di attività in presenza da parte delle famiglie degli alunni diversamente abili e con bisogni educativi speciali, che devono essere comunicate al Docente di sostegno e/o Coordinatore di classe, il quale riferirà alla Docente Referente BES del primo grado. Su richiesta, potranno essere formati i c.d. “gruppi per l’inclusione”.
La richiesta deve essere effettuata entro le ore 16:00 del 06 aprile 2021.
Infine, sulla base delle intese con l’Amministrazione Comunale, si comunica
- che il servizio di refezione scolastica è sospeso fino al termine di questa settimana;
- il servizio scuolabus sarà invece garantito a partire da domani 7 aprile 2021.
Gli alunni ed il Personale di scuola dell’infanzia osserveranno per questa settimana turno unico antimeridiano senza mensa.
Si rammenta ai Docenti di scuola secondaria di primo grado che per le sole classi seconde e terze si osserverà orario DAD, mentre per le classi prime –in presenza- dovrà essere garantito il collegamento DDI solo in caso di richiesta delle famiglie.
La Dirigente Scolastica
prof.ssa Silvana Antonia Sasanelli
(firmato autografa omessa ex d.lgs. 39/93)